Torna su
background
background

MONTANARA
SAN LEONARDO
OLTRETORRENTE

Memorie in 8mm, Super 8 e VHS.

IL DOCUMENTARIO
background

Che cos'é

É un progetto finanziato dal Miur e dal Mibac con un contributo di 50 mila euro - stanziati all’interno del “piano nazionale cinema nelle scuole” - con soggetto capofila la scuola secondarie di secondo grado Albertina Sanvitale in rete con il liceo Ulivi. L'idea è di Milo Adami e Sandro Nardi, responsabili per conto dell’Aps Distretto collaborativo dell’Officina delle Arti Audiovisive ed è portata avanti in collaborazione con vari partner (Comune di Parma, Gruppo Scuola, Csm, La Bula, On/Off, Home Movies). Il progetto prevede la ricerca, la digitalizzazione e la valorizzazione delle memorie audiovisive (per lo più filmini amatoriali) recuperate tra gli abitanti dei tre quartieri simbolo dello sviluppo urbanistico della città di Parma, ovvero Oltretorrente, Montanara e San Leonardo. Le pellicole (in formato 8mm) o i nastri (vhs), gratuitamente digitalizzati e restituiti ai proprietari, dovranno contenere immagini che documentino la vita dei tre quartieri (un matrimonio nella chiesa di quartiere, un parco pubblico, una passeggiata domenicale, o eventi pubblici come manifestazioni, avvenimenti sportivi, feste, cronaca o altro ancora).
background

Obiettivi

Recuperare, catalogare, digitalizzare, archiviare memorie audiovisive amatoriali (filmini 8mm e vhs) altrimenti inaccessibili, al fine di valorizzare la memoria collettiva e popolare del territorio.

Coinvolgimento

Territorialità

Archiviazione

Cultura

Fruibilità

Istruzione

background
background

La mostra di PICCOLI ARCHIVI DI QUARTIERE

Le sedi: OFFICINA ARTI AUDIOVISIVE, OFFICINE ON/OFF, CENTRO CINEMA LINO VENTURA.

background

Contattaci

Vuoi sapere di più di questo progetto? Vuoi aiutarci a raccogliere il materiale? Hai domande o suggerimenti per noi? Scrivici, chiamaci o passa a trovarci!

Sandro Nardi 366 5301339
Milo Adami 333 2211179

Via Mafalda di Savoia 17/a
PARMA

info@piccoliarchividiquartiere.it