Torna su
background
background

MONTANARA
SAN LEONARDO
OLTRETORRENTE

Memorie in 8mm, Super 8 e VHS.

background

Che cos'é

É un progetto finanziato dal Miur e dal Mibac con un contributo di 50 mila euro - stanziati all’interno del “piano nazionale cinema nelle scuole” - con soggetto capofila la scuola secondarie di secondo grado Albertina Sanvitale in rete con il liceo Ulivi. Il progetto è stato ideato e scritto da Milo Adami e Sandro Nardi, in collaborazione con vari partner, responsabili per conto dell’APS On/off dell’Officina delle Arti Audiovisive di Parma. Il progetto prevede la ricerca, la digitalizzazione e la valorizzazione delle memorie audiovisive (per lo più filmini amatoriali) recuperate tra gli abitanti dei tre quartieri simbolo dello sviluppo urbanistico della città di Parma, ovvero Oltretorrente, Montanara e San Leonardo. Le pellicole (in formato 8mm) o i nastri (vhs), gratuitamente digitalizzati e restituiti ai proprietari, dovranno contenere immagini che documentino la vita dei tre quartieri (un matrimonio nella chiesa di quartiere, un parco pubblico, una passeggiata domenicale, o eventi pubblici come manifestazioni, avvenimenti sportivi, feste, cronaca o altro ancora).
background

Obiettivi

Recuperare, catalogare, digitalizzare, archiviare memorie audiovisive amatoriali (filmini 8mm e vhs) altrimenti inaccessibili, al fine di valorizzare la memoria collettiva e popolare del territorio.

Coinvolgimento

Territorialità

Archiviazione

Cultura

Fruibilità

Istruzione

background

Tempi e modalità

Il progetto si svilupperà tra marzo 2019 e dicembre 2019.

Prima parte: Marzo-Giugno

È quella dedicata alla formazione degli studenti e al lancio della call rivolta a tutta la cittadinanza al fine di raccogliere e digitalizzare gratuitamente i filmati amatoriali girati nei tre quartieri.

Seconda parte: Settembre-Dicembre

É quella operativa nella quale si avvieranno i laboratori con gli alunni che saranno di carattere storico e archivistico (condotti dal centro studi movimenti); cinematografico documentaristico (condotti dall’officina arti audiovisive); e tecnici, archivistici (condotti da Digitarlo della cooperativa la Bula).

Terza parte:

Sarà dedicata alla progettazione e alla realizzazione di una mostra/festa conclusiva che si terrà negli spazi dell’Officina Arti Audiovisive di Parma e nella sala del Cinema Edison.

background

Ecco cosa ci serve

Questi sono alcuni fotogrammi di filmati amatoriali che già sono nei nostri archivi. Persone, facce, emozioni di un passato non perduto.

Piazzale Corridoni 1974

Durante il passaggio del Papa, la folla si strappa le mutande di dosso.

Love

Web Design

Beautiful Girl

Brand

Future City

Web Design

Golden Gate Bridge

Design

background

Contattaci

Vuoi sapere di più di questo progetto? Vuoi aiutarci a raccogliere il materiale? Hai domande o suggerimenti per noi? Scrivici, chiamaci o passa a trovarci!

Sandro Nardi 537 34u8756
Milo Adami 339 237653

Via Mafalda di Savoia 17/a
PARMA

info@piccoliarchividiquartiere.com